la tradizione popolare attribuisce all' argilla molte virtu e ne fa largo uso quando l' equilibrio dell' organismo è disturbato da malesseri vari.
Argilla per uso interno
la sera si versa un cucchiaino circa di argilla in un bicchiere di acqua potabile a temperatura ambiente, utilizzando un cucchiaino non metallico né di plastica, ma, ad esempio, il normale mestolo di legno da cucina, regolandosi a occhio per la quantità; l’argilla va quindi mescolata a lungo per emulsionarla bene...
Si ripone il tutto per l’intera notte, la mattina vedremo che si è formato un deposito in fondo al bicchiere, noi dobbiamo bere appena alzati e a digiuno l’acqua che sovrasta quel deposito (non ha nessun sapore), cioè l’acqua argillosa, ogni mattina per circa un mese, facendo poi una pausa per una decina di giorni e quindi ripetendo ancora per un mese l’assunzione di acqua argillosa. Questo schema si può ripetere due o tre volte durante l’anno.
In realtà si potrebbe bere anche il deposito di argilla, ma bere la sola acqua argillosa è più prudente, perché in questo modo il trattamento risulta molto più delicato e senza complicazioni, che talvolta si presentano, come ad esempio la stipsi, seppure di breve durata e solo in fase iniziale. Con l’uso interno dell’argilla si effettua una profonda depurazione di tutto l’organismo, con l’eliminazione delle tossine e il recupero dei sali minerali dall’argilla stessa.... io la mattina appena alzata ne bevo un bicchiere anche per chi soffre di acne e si vuole pulire l organismo avrà risultati..
I disturbi per i quali si può ottenere un beneficio dall’argilla sono legati, oltre che alla sua capacità di scambio cationico, anche alla sua capacità adsorbente, cioè di fissazione chimica di un corpo, che dà all’argilla la possibilità di intrappolare batteri e microbi, tossine e scarti del metabolismo intestinale, gas e veleni. Quindi ha un alto potere disintossicante, senza assorbire i nutrienti, come vitamine e minerali; ha quindi un’assorbenza selettiva, oltre a fornire essa stessa numerosi minerali e oligoelementi, per cui è anche remineralizzante.
Viene impiegata soprattutto per:
infiammazione degli organi addomino-pelvici;
febbre;
disturbi digestivi cronici;
alterazioni o congestioni del flusso sanguigno.
argilla uso esterno
versare in una ciotola 4-5 cucchiai di argilla e 4-5 cucchiai di acqua calda o fredda a seconda dei casi e rimescolare con una spatola o un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo di consistenza cremosa ... stendere l impasto sulla parte del corpo da trattare e lasciarlo agire per 20 minuti,quindi toglierlo con una spugna imbevuta di tiepida ..
MASCHERA PER PELLI NORMALI
Alla maschera base aggiungete mezzo cucchiaino di olio di Germe di grano e omogeneizzate il tutto. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Lavanda. Tempo di applicazione 10 minuti.
MASCHERA PER PELLI SECCHE
Alla maschera base aggiungete 2 cucchiai da minestra di infuso di foglie di Malva , mezzo cucchiaino di olio di Rosa Mosqueta o di olio di Borragine e omogeneizzate il tutto. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Sandalo. Tempo di applicazione 5 minuti.
MASCHERA PER PELLI GRASSE Frizzante e Rinfrescante Alla maschera base aggiungete 1 cucchiaio di succo di limone o pompelmo spremuto al momento e omogeneizzate il tutto. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Limone. Tempo di applicazione 10 minuti.
MASCHERA PER IL COLLO Idratante, elasticizzante
Alla maschera base aggiungete 2 cucchiai da minestra di latte di soia. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Sandalo. Tempo di applicazione 15 minuti.
MASCHERA PER IL SENO Rassodante
Alla maschera base aggiungete 2 cucchiai da minestra di infuso di foglie di Salvia , e omogeneizzate il tutto. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Rosa o Ylang-Ylang. Tempo di applicazione da 10 a 20 minuti.
MASCHERA PER I GLUTEI Rassodante
Alla maschera base aggiungete 2 cucchiai da minestra di succo fresco di mela cotogna o in sua vece di mela verde, 1 cucchiaino di olio di Vinaccioli e omogeneizzate il tutto. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Rosmarino. Tempo di applicazione da 10 a 20 minuti.
MASCHERA PER LA PANCIA Sgonfiante
Alla maschera base aggiungete 2 cucchiai da minestra di olio di ricino e omogeneizzate il tutto. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Anice o di Finocchio. Tempo di applicazione da 10 a 20 minuti.
MASCHERA PER LA SCHIENA Rilassante
Alla maschera base aggiungete 2 cucchiai da minestra di infuso di fiori e foglie di Amica montana2 e omogeneizzate il tutto. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di oio essenziale di Cannella o di Timo. Tempo di applicazione da 15 a 20 minuti.
MASCHERA PER LE SMAGLIATURE
Alla maschera base aggiungete 2 cucchiai da minestra di succo di carota, 1 cucchiaino di olio di Vinaccioli, 1 cucchiaino di olio di Avocado e omogeneizzate il tutto. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Melissa. Tempo di applicazione da 10 a 20 minuti.
MASCHERA PER IL TRATTAMENTO COSMETICO DELLA CELLULITE
Alla maschera base aggiungete 1 cucchiaino di olio essenziale di Arancio dolce e omogeneizzate il tutto. Tempo di applicazione da 10 a 20 minuti.
MASCHERA PER I CAPELLI Dà corpo e robustezza ai capelli
Alla maschera base aggiungete 4 cucchiai da minestra di infuso di pianta di Equiseto (questa maschera deve essere abbastanza liquida per poter essere applicata facilmente sui capelli e sul cuoio capelluto), e omogeneizzate il tutto. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Ylang¬-Ylang. Tempo di applicazione 10 minuti.
Sui capelli bagnati applicare la maschera avendo cura che l’argilla impregni bene sia i capelli che il cuoio capelluto, e coprire con una cuffietta. Dopo 10 minuti sciacquare con acqua calda e a piacere fare uno shampoo. Potete scegliere uno dei tre shampoo ARGITAL: per capelli grassi con forfora, per capelli normali o secchi, per capelli biondi.
BAGNO SNELLENTE Nella vasca piena di acqua, versate 3 o 4 manciate di argilla Fine. Appena l’argilla viene a contatto con l’acqua calda si disperde spontaneamente in tutta la vasca, e il movimento delle vostre braccia e gambe, servirà a mantenerla in sospensione. Il bagno di argilla non sporca la pelle, perciò e bene non sciacquarsi quando si esce dalla vasca. Noterete con piacere come la vostra pelle diventi liscia. Potete fare scorrere l’argilla che si è depositata sul fondo della vasca, dirigendo su di essa il getto di acqua della doccia. Le tubature non si intasano.
LAVAGGI VAGINALI
In una bacinella o nel bidet contenente acqua tiepida, versate 1 cucchiaio di argilla Attivata e mescolate. Con questa soluzione argillosa eseguite dei lavaggi e delle irrigazioni. In quest’ultimo caso è necessario versare la souzione argillosa dentro una peretta o un apposito irrigatore vaginale. Alla fine del lavaggio o dell’irrigazione non è necessario lavarsi.
PEDILUVI E MANILUVI Rilassanti
In una bacinella o nel bidet contenente acqua calda, versate 1 cucchiaio di argilla Fine, immergete i vostri piedi massaggiandoli l’uno contro l’altro. Alternate al pediluvio il maniluvio. Smettete quando l’acqua si sarà raffreddata. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio di essenziale di Melissa o di Lavanda.
Nessun commento:
Posta un commento